Fare moda. Esperienze di produzione e consumo
Bruno Mondadori
Milano, 2009; paperback, pp. XI-199, cm 15x21,5.
(Campus).
series: Campus
ISBN: 88-6159-370-4
- EAN13: 9788861593701
Subject: Societies and Customs,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.291 kg
Una lettura in chiave sociologica del fenomeno della moda, linguaggio e industria culturale tra i più significativi dei nostri giorni, in bilico tra la capacità di coinvolgere imprese e acquirenti nella creazione di un patrimonio simbolico di valori, significati, pratiche, e l'accettazione passiva di canoni del gusto imposti da media e brand aziendali sempre più influenti. Considerando sia il versante della produzione sia quello del consumo, il volume analizza caratteristiche e mutamenti della moda nel tempo, concentrandosi innanzitutto sulle peculiarità della situazione italiana, seguita nel suo percorso dal dopoguerra a oggi. Sono inoltre messi a fuoco i processi della filiera produttiva, i diversi ruoli professionali, le nuove categorie di fruitori e il recente interesse per una moda responsabile, etica e sostenibile. Il testo, rivolto in particolare a studenti e professionisti del settore, è, più in generale, destinato a tutti coloro che sono interessati a comprendere forme e contenuti di un universo che irresistibilmente ci attrae.