Percorsi conoscitivi per la pianificazione paesistica. Il caso della comunità montana Dora Baltea Canavesana
Celid - Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica
Torino, 2003; paperback, pp. 120, b/w ill., cm 17x24.
(Arch&Tipi).
series: Arch&Tipi
ISBN: 88-7661-568-7
- EAN13: 9788876615689
Subject: Urbanism
Period: No Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.44 kg
Il volume propone nuovi approcci metodologici al tema della pianificazione territoriale e paesistico-ambientale di una delle principali e più interessanti "direttrici" storiche dello sviluppo verso la Valle d'Aosta, innervata dal fiume Dora Baltea e dalle direttrici stradali e autostradali per Aosta e la Francia. Una particolare attenzione è rivolta alla "questione paesistica", intesa come "rapporto sviluppo-ambiente", riferimento fondamentale per capire e introdurre il tema dello "sviluppo sostenibile". Ciò ha consentito di correlare le forme di piano e le metodologie della pianificazione territoriale con quelle della pianificazione urbanistico-ambientale anche alla scala urbana, introducendo il tema della loro riqualificazione integrata. Attraverso l'analisi delle conurbazioni e delle frange agricole, si è proceduto alla ricerca di nuovi processi di valorizzazione delle aree di margine, onde produrre progetti del paesaggio urbanizzato che contemplino l'uso delle risorse naturali e l'inserimento di nuove valenze capaci di attivare processi di rivitalizzazione di un'area caratterizzata da una peculiare situazione territoriale e socioeconomica. Il libro, frutto di un'intensa collaborazione tra la Comunità Montana Dora Baltea Canavesana e docenti del Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico di Torino, muove dalle esperienze sul campo condotte in occasione dei laboratori di Analisi della città e del territorio e di Progettazione urbanistica tra il 2000 e il 2002 condotti dal professor architetto Gianfranco Moras, in collaborazione con gli architetti Giovanna Codato ed Elena Franco.
Gianfranco Moras, docente di Urbanistica e pianificazione territoriale presso la Facoltà di Architettura 1 del Politecnico di Torino, svolge attività di ricerca e professionale. È autore di numerosi saggi oltreché di piani regolatori e di settore.
Giovanna Codato, architetto, cultore della materia urbanistica presso la Facoltà di Architettura 1 del Politecnico di Torino. Svolge attività professionale e di ricerca nel campo dell'urbanistica e della progettazione. È autrice di ricerche sulla città statunitense.
Elena Franco, architetto, cultore della materia urbanistica presso la Facoltà di Architettura 1 del Politecnico di Torino. Svolge attività professionale e di ricerca nel campo dell'urbanistica e della progettazione. Opera in particolare nel campo dell'urbanistica commerciale.