art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Percorsi conoscitivi per la pianificazione paesistica. Il caso della comunità montana Dora Baltea Canavesana

Celid - Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica

Torino, 2003; paperback, pp. 120, b/w ill., cm 17x24.
(Arch&Tipi).

series: Arch&Tipi

ISBN: 88-7661-568-7 - EAN13: 9788876615689

Subject: Urbanism

Period: No Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.44 kg


Il volume propone nuovi approcci metodologici al tema della pianificazione territoriale e paesistico-ambientale di una delle principali e più interessanti "direttrici" storiche dello sviluppo verso la Valle d'Aosta, innervata dal fiume Dora Baltea e dalle direttrici stradali e autostradali per Aosta e la Francia. Una particolare attenzione è rivolta alla "questione paesistica", intesa come "rapporto sviluppo-ambiente", riferimento fondamentale per capire e introdurre il tema dello "sviluppo sostenibile". Ciò ha consentito di correlare le forme di piano e le metodologie della pianificazione territoriale con quelle della pianificazione urbanistico-ambientale anche alla scala urbana, introducendo il tema della loro riqualificazione integrata. Attraverso l'analisi delle conurbazioni e delle frange agricole, si è proceduto alla ricerca di nuovi processi di valorizzazione delle aree di margine, onde produrre progetti del paesaggio urbanizzato che contemplino l'uso delle risorse naturali e l'inserimento di nuove valenze capaci di attivare processi di rivitalizzazione di un'area caratterizzata da una peculiare situazione territoriale e socioeconomica. Il libro, frutto di un'intensa collaborazione tra la Comunità Montana Dora Baltea Canavesana e docenti del Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico di Torino, muove dalle esperienze sul campo condotte in occasione dei laboratori di Analisi della città e del territorio e di Progettazione urbanistica tra il 2000 e il 2002 condotti dal professor architetto Gianfranco Moras, in collaborazione con gli architetti Giovanna Codato ed Elena Franco.

Gianfranco Moras, docente di Urbanistica e pianificazione territoriale presso la Facoltà di Architettura 1 del Politecnico di Torino, svolge attività di ricerca e professionale. È autore di numerosi saggi oltreché di piani regolatori e di settore.

Giovanna Codato, architetto, cultore della materia urbanistica presso la Facoltà di Architettura 1 del Politecnico di Torino. Svolge attività professionale e di ricerca nel campo dell'urbanistica e della progettazione. È autrice di ricerche sulla città statunitense.

Elena Franco, architetto, cultore della materia urbanistica presso la Facoltà di Architettura 1 del Politecnico di Torino. Svolge attività professionale e di ricerca nel campo dell'urbanistica e della progettazione. Opera in particolare nel campo dell'urbanistica commerciale.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 11.40
€ 12.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci