Luce
Cierre Edizioni
Caselle di Sommacampagna, 2009; bound, pp. 156, ill., 145 col. plates, cm 31x31.
(Varie).
series: Varie
ISBN: 88-8314-535-6
- EAN13: 9788883145353
Subject: Collections,Photography
Languages:
Weight: 1.51 kg
Il tema con cui Diego Moratelli si confronta in questo libro è l'elemento primario nel campo della fotografia: la luce nelle sue molteplici declinazioni, sia fisiche - senza di essa non esisterebbe la fotografia - sia simboliche, per il significato interiore che essa, nelle sue estreme variazioni, riesce a trasmettere all'osservatore. Qualcuno ha detto "fotografi quello che sei, sei quello che fotografi": questa è forse la chiave di lettura con cui accostarsi a questa raccolta di foto, in quanto capace di trasmettere, attraverso le immagini rappresentate, una sua personale interpretazione della natura, come è, o meglio, come dovrebbe essere. In un susseguirsi di albe e tramonti, di trasparenze eteree, di guizzi e arditi tagli di luce, la sequenza delle immagini avvince ed emoziona con la spettacolarità dei colori o l'essenzialità delle forme astratte di sapore pittorico.
Diego Moratelli, insegnante, è nato e risiede in Valsugana. Da molti anni si dedica, nel tempo libero, a fotografare la natura nei suoi vari aspetti, con particolare predilezione per i paesaggi di montagna e per la ripresa di animali selvatici.
Sue fotografie sono state pubblicate su alcuni libri e su riviste di carattere naturalistico. Le immagini del presente libro, come quelle dei precedenti, sono ricavate da diapositive a colori. Ha pubblicato Camminando in silenzio (2000), Vicino a casa (2001), Dolomitifjord (2003), Alberi (2005), Acqua (2007).