art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Luca Moretto. L'Indipendenza dell'Architettura l'Istituto Zooprofilattico di Lodi. the Architectural Independence the Izsler of Lodi

Aiòn Edizioni

Con un testo di Cesare Piva.
Italian and English Text.
Firenze, 2011; paperback, pp. 59, col. ill., cm 21x30.
(Opere. 1).

series: Opere

ISBN: 88-88149-79-1 - EAN13: 9788888149790

Subject: Architects and their Practices,Essays (Art or Architecture),Urbanism

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 0.46 kg


Questo lavoro di Luca Moretto (e degli attori che hanno concorso alla costruzione) si propone direttamente ad essere abitato, perché ogni azione progettuale e costruttiva è indirizzata alla concretezza, alla bellezza, alla meraviglia e al comfort di chi lo vive. Non ripete cose risapute. Non replica linearmente forme, prassi e materiali correnti.
Non cerca la novità del giorno. Per questo è un'opera che tende all'indipendenza architettonica. Cesare Piva Luca Moretto Architetto, nasce nel 1967 a Torino, dove vive e lavora. Docteur ès sciences all'École Polytechnique Fédérale de Lausanne, visiting professor al Politecnico di Torino, è stato direttore artistico del rinnovamento della stazione Torino Porta Nuova; dal 2000 è partner della società di engineering ICIS.
Tra le principali opere di architettura: Collegio Universitario Einaudi - San Paolo a Torino; II Facoltà di Medicina e Chirurgia e Fondazione Cavalieri Ottolenghi (con L. Luciani) a Orbassano, Tribunale di Bergamo (con A. Isola), Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lodi. Ha curato il coordinamento del progetto di restauro del Mausoleo della Bela Rosin a Torino (con Gabetti & Isola), e della Pinacoteca dell'Accademia Carrara di Bergamo (con A. Isola). Lavori di architettura e di design sono stati esposti a BIG - Biennale Arte Emergente di Torino, al Flanders Expo di Gent, alla Triennale ed al Made Expo di Milano. Tra le mostre alle quali ha partecipato: U and the City, Urban Center Metropolitano, Torino 2007, Paesaggi Piemontesi, Fondazione Pistoletto, Biella 2008, Torino 011. Biografia di una città, Torino 2008, Urban Solutions, Milano 2009, Culture_Nature, evento collaterale della Biennale di Architettura di Venezia 2010.
Nel 2007 ha curato alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo il seminario Il muro / the wall. Dal muro all'infinito..., nel 2008 è stato relatore al XXII UIA World Congress of Architecture. Si ricordano le mostre, i convegni ed i numerosi saggi dedicati all'architettura moderna alpina. Edita da Marsilio nel 2006 è la monografia: Luca Moretto. L'architettura della formazione.
È autore con Aimaro Isola del volume Corrispondenze con il paesaggio lombardo, Aión edizioni, Firenze 2008. www.lucamoretto.i

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 22.80
€ 24.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci