Dialogo tra Morieno e Re Khalid. Il Libro della Preparazione della Khymia.
Morieno Romano
Simmetria
Edited by Paolo Galiano.
Roma, 2021; paperback, pp. 200, b/w ill., cm 14,5x21.
ISBN: 88-99152-64-0 - EAN13: 9788899152642
Languages:
Weight: 0.487 kg
Nei manoscritti del trattato di Morieno l'Arte alchemica è chiamata opus maior e la parola alkymia non è mai adoperata: solo nell'ultima operazione si legge khymia come nome del prodotto nale delle operazioni alchemiche, corrispondente al lapis philosophalis, tinctura o elixir dei testi successivi. È quindi probabile che la traduzione corretta del titolo del trattato non sia Della composizione dell'Alchimia, ma Della preparazione della kymia.
Anche se ancora oggetto di discussione, l'opera attribuita a Morieno Romano sarebbe stata la prima opera alchemica tradotta in lingua latina ma, se confrontata con i trattati degli alchimisti dei secoli seguenti, il De compositione se ne distingue per la chiarezza con cui vengono descritte le operazioni che comportano la transmutazione dell'essere umano: a Khalid, che domanda dove si possa trovare la materia prima dell'Opera, Morieno risponde: "Questa materia si estrae da te e tu sei quella miniera e presso di te viene trovata ed estratta da te".
Il segreto dell'Arte, che solo con studio attento si può desumere dalle opere del sec. XIII quali quelle attribuite a Frate Elia e a Raimondo Gaufredi, qui è espresso in modo chiaro e diretto senza occultamenti e allusioni oscure.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno