Media e Oriente
Gruppo Ugo Mursia Editore
Milano, 2011; paperback, pp. 136, cm 14x21.
(Mediamursia).
series: Mediamursia
ISBN: 88-425-4210-5
- EAN13: 9788842542100
Languages:
Weight: 0.22 kg
"Cambiamento" è lo slogan che attraversa il Medio Oriente dove 700 canali satellitari diffondono trasmissioni in lingua araba e scuotono quei popoli finora paralizzati fra l'ordine garantito dai regimi autoritari e la tentazione della guerra santa. Alle nuove generazioni del mondo islamico, il panorama mediatico è apparso per anni un universo blindato e immutabile, concepito esclusivamente a scopo di propaganda politica, ideologica e religiosa. Quella che si apre ora è una nuova fase interna allo scontro fra le civiltà: il conflitto fra la modernità e l'immobilità. Questo libro è la storia e, al contempo, la controcronaca delle televisioni islamiche con e senza velo. Una lunga panoramica fatta di mezzibusti, di emiri, di tg, di talk show, di fiction, di reality. E del loro cammino verso la rivoluzione.