art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.

cover price: € 54.00

Giovanni Boldini. Il Piacere

Total price: € 54.00 € 171.47 add to cart carrello

Books included in the offer:

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.

FREE (cover price: € 54.00)

Giovanni Boldini. Il Piacere

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Milano, 2001; paperback, pp. 495, b/w ill., col. plates, cm 22x30,5.

FREE (cover price: € 40.00)

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

Milano, 1999; bound, pp. 800, col. plates, cm 22x30.

FREE (cover price: € 77.47)

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

chiudi

Piacenza, terra di frontiera: pittori lombardi e liguri del Seicento

Grafiche Lama

Piacenza, Galleria Rosso Tiziano, March 31 - April 27, 2010.
Piacenza, 2010; bound, b/w and col. ill., tavv., cm 21x27.

series: Ecce Opus. 0003. Contributi e Scoperte di Storia dell'Arte

ISBN: 88-96037-14-X - EAN13: 9788896037140

Subject: Essays (Art or Architecture),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Emilia Romagna,Italy

Languages:  italian text  

Weight: 0.72 kg


La città di Piacenza è da sempre stata terra di frontiera per il passaggio sul Po verso la Lombardia e lungo il Trebbia per la Liguria e con questi territori ha mantenuto nei secoli stretti legami economico-commerciali e anche culturali; per sua natura Piacenza è la porta dell' Emilia verso la Lombardia e verso l'Europa e per questo è sempre stata sia un centro strategico molto ambito per i potenti sia un appagante approdo per importanti artisti di diversa provenienza. Nel corso del Seicento la presenza dei lombardi a Piacenza si intensifica e si associa, grazie anche agli indirizzi della corte farnesiana, a quella di artisti liguri.
A partire dalle opere di GIOVAN MAURO DELLA ROVERE detto FIAMMENGHINO, frescante di molte chiese lombarde e di GIOVANNI BATTISTA TROTTI detto il MALOSSO, cremonese attivo anche in San Francesco a Piacenza, si percorrerà la strada del naturalismo di DANIELE CRESPI, le stemperate suggestioni venete e vandykiane di FRANCESCO CAIRO, di GIOVANNI ANDREA DE FERRARI e dei due fratelli NUVOLONE, CARLO FRANCESCO e GIUSEPPE, anch'essi attivi più volte in città.
Una suggestiva opera raffigurante l'Incendio della città di Sodoma del raro pittore RIDOLFO CUNIO una Battaglia di Clavjio di ALESSANDRO GHERARDINI detto il CERANINO, o un Ester e Assuero del bergamasco CARLO CERESA aprono lo scenario alla seconda metà del secolo, al quale risalgono le tele di CARLO DONELLI detto il VIMERCATI e di STEFANO MARIA LEGNANI detto il LEGNANINO, fino a quelle di VALERIO CASTELLO e dell'elegante BARTOLOMEO GUIDOBONO.
Il pregio speciale di questa mostra, che ricreerà la temperie culturale piacentina del secolo XVII e che trova opere degli stessi pittori sparse nelle chiese e nei palazzi di Piacenza, sta anche nel fatto che sarà una vetrina per opere in maggioranza inedite, scoperte recentemente, mai pubblicate finora e in alcuni casi importanti aggiunte ai cataloghi dei rispettivi pittori.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci