Spazi Didattici all'Aperto. Un Processo di Progettazione Partecipata
Mortola Elena. Giangrande Alessandro. Guidetti Gabriella
Gangemi Editore
Edited by G. Guidetti, Giangrande A. and Mortola E.
Roma, 2009; paperback, pp. 96, col. ill., cm 30x21.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).
series: Arti Visive, Architettura e Urbanistica
ISBN: 88-492-1664-5 - EAN13: 9788849216646
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0.436 kg
Il progetto si inserisce in un percorso di qualità che ha coinvolto negli ultimi anni le scuole per sviluppare il benessere e l'agio in un contesto in cui lo spazio è non solo un contenitore, ma un contenuto esso stesso, veicolo di input nuovi e di relazioni; destinatario naturale del progetto è stata "la popolazione" della scuola intesa in senso ampio, come comunità, che comprende alunni, insegnanti e genitori. Lo spazio esterno alle scuole peraltro è sempre stato quello meno curato ed è motivo di continue richieste di intervento da parte delle scuole. Proprio perché il progetto ha assunto come riferimento ifruitori finali delle opere, ha definito un percorso che li coinvolgesse tutti non solo come autori di richieste, ma come veri "progettisti" del proprio spazio.
Il progetto ha investito nella riqualificazione del "fuori" della scuola, in quanto gli interventi, per i finanziamenti solitamente carenti rispetto le necessità, hanno riguardato prioritariamente gli edifici scolastici ed in particolare la messa in sicurezza degli stessi. Il percorso di progettazione dei giardini che ha coinvolto tutta la comunità scolastica, partendo dalle esigenze sia educative che di relazione di bambini, insegnanti e genitori, rappresenta una modalità particolarmente efficace di sviluppo del territorio, di promozione della creatività, di attivazione di risorse e di processi identitari, di riduzione del conflitto.
Il volume è a cura di Alessandro Giangrande, Gabriella Guidetti ed ElenaMortola.