art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il cucciolo, un gigante

Minerva Edizioni

Argelato, 2006; paperback, pp. 160, 150 b/w and col. ill., cm 24x28.

ISBN: 88-7381-154-X - EAN13: 9788873811541

Subject: Collectables (Antiquities, Rarities and Oddities)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 0.78 kg


Il Cucciolo, bici motorizzata che nel dopoguerra fece la fortuna della Ducati, fa parte a pieno titolo della storia del motociclismo italiano ma è soprattutto uno dei pilastri della mobilità sociale del dopoguerra in Italia, in minima parte anche in Europa e per sporadici casi addirittura nel mondo. Ha consentito a metà degli italiani di muoversi con una facilità in precedenza sconosciuta, ha fatto tendenza anche nei ceti più abbienti, ha in sostanza messo in moto una popolazione che stava riscoprendo il gusto di vivere dopo una guerra che aveva causato milioni di morti e sofferenze indicibili. Il Cucciolo ha riavvicinato una nazione che era stata spaccata da lotte politiche, una nazione che aveva assoluto bisogno di comunicare, di incontrarsi. La Ducati proprio grazie a questa sua creazione è stata ampiamente ripagata dei notevoli sforzi fatti, espandendosi, assicurando lavoro a numerose maestranze bolognesi, raggiungendo una notevole stabilità economica. La Ducati ha in sostanza ribadito col Cucciolo la sua propensione a rivestire il ruolo di azienda innovativa, all'avanguardia in ogni campo in cui si è cimentata, lanciando sempre prodotti di notevole 'peso' tecnologico e dalle interessanti aperture commerciali. Il volume analizza inoltre l'evoluzione tecnica che ha portato alla nascita degli attuali scooter e riporta anche schede tecniche ufficiali, cartelloni pubblicitari, lo spartito e il testo della canzonetta resa famosa da Gino Latilla e Carla Boni.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci