I nuovi consumatori. Paesi emergenti tra consumo e sostenibilità
Edizioni Ambiente
Milano, 2004; paperback, pp. 202, cm 15x23.
(Saggistica Ambientale. 30).
series: Saggistica Ambientale
ISBN: 88-89014-13-X
- EAN13: 9788889014134
Languages:
Weight: 0.39 kg
Una delle convinzioni più radicate nella nostra società ha finito il suo tempo: chi ancora pensa che i superconsumi siano un privilegio esclusivo del mondo occidentale sbaglia. Il look firmato, le fuoriserie fiammanti, i grandi shopping center e gli status symbol in voga a Parigi, New York, Londra o Milano sono oggi gli stessi di Città del Messico, Shangai o Johannesburg. In meno di due decenni la mappa dell'affluenza si è allargata a latitudini e longitudini inattese, inseguendo un pattern geografico a macchia di leopardo. Lo stile di vita del mondo industrializzato ha attecchito laddove si è creata nuova ricchezza, e con esso è esplosa - accanto alle costanti della povertà e della sottoalimentazione - la ricerca di consumi sempre maggiori.