Il Vilayet di Mosul. Problemi Internazionali, Istituzioni Locali e Movimenti Nazionalisti tra Provincia Ottomana e Creazione dello Stato Dell'Iraq
Campanotto Editore
Pasian di Prato, 2002; paperback, pp. 240, b/w ill., cm 17x24.
(Zeta Rifili. Collana di Cataloghi e Brevi Saggi. 172).
series: Zeta Rifili. Collana di Cataloghi e Brevi Saggi
ISBN: 88-456-0482-9
- EAN13: 9788845604829
Subject: Historical Essays
Places: Out of Europe
Languages:
Weight: 0.78 kg
L'Iraq è un mosaico di gruppi etnici e religiosi. Fino all'inizio del XX° secolo le autorità ottomane erano riuscite a garantire un certo equilibrio in questi territori dividendo la zona in tre province amministrative: il vilayet di Mosul al nord raggruppava kurdi, assiri, caldei e turkmeni; al centro, nel v i l a y e t di Baghdad, erano concentrati una maggioranza di arabi sunniti ed un consistente numero di ebrei; al sud, nel vilayet di Bassora, vi era una maggioranza di arabi sciiti. Il vilayet di Mosul, cioè la provincia del nord a maggioranza kurda, prima della sua annessione all'Iraq nel 1925, fu un territorio conteso: gli arabi lo volevano annettere all'Iraq, i turchi vi rivendicavano diritti, gli assiri e i kurdi vi volevano creare ciascuno una propria zona autonoma. Ma alla fine, grazie all'appoggio degli Inglesi venne accontentata soltanto la classe politica di nazionalisti arabi sunniti, che si rivelò sempre meno tollerante nei confronti di altri gruppi etnici ed ebbe la sua massima espressione nel partito b a a t h, tuttora al potere dal 1968. Dopo tre quarti di secolo, questo problema è riemerso nuovamente: oggi l'ex vilayet di Mosul si è di fatto distaccato di nuovo dal resto dell'Iraq e dal 1992 viene amministrato da un governo eletto dalle popolazioni locali. Il presente saggio, ripercorrendo la storia della regione, si propone di offrire una chiave di lettura dei problemi che finora hanno impedito all'Iraq di trovare una stabilità politico-istituzionale e suggerisce il sistema federale come soluzione ideale per garantire l'integrità del paese e per risolvere i drammatici problemi che hanno travolto la vita di tutte le sue popolazioni.
Khasraw A.R. Nagm è originario del Kurdistan iracheno, ha proseguito i suoi studi in Italia, dove si è laureato in scienze politiche ed ha ottenuto il titolo di dottorato di ricerca in storia e istituzioni dell'Asia e dell'Africa moderna e contemporanea. È autore anche di I Kurdi da tri - balismo a nazionalismo, Campanotto Editore Udine, 1994. Docente di storia dei movimenti nazionalisti del Medio Oriente e di storia delle relazioni internazionali presso l'Università kurda di Sulaimaniya in Iraq.