art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Nuova Alifana. Un Progetto Infrastrutturale di Trasporto su Ferro e Riqualificazione Urbana

Gangemi Editore

Roma, 2007; paperback, pp. 96, ill., cm 24,5x30,5.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).

series: Arti Visive, Architettura e Urbanistica

ISBN: 88-492-1242-9 - EAN13: 9788849212426

Subject: Gardens and Parks,Urbanism

Places: Campania

Languages:  italian text  

Weight: 0.632 kg


Il tracciato tradizionale di una linea storica, l'Alifana, napoletana e campana, e il progetto unitario di una moderna infrastruttura ferroviaria metropolitana, integrato tra ingegneria, urbanistica e architettura come elemento decisivo della forma e della funzione della città. Un progetto "ferroviario" che, da Aversa, attraversa nel comune di Napoli i quartieri di Piscinola, Scampia, Miano e Secondigliano, capace non solo di garantire una maggiore mobilità ai cittadini, ma anche di modificare gli assetti nell'uso e nel disegno paesaggistico della città e dare un forte contributo alla riqualificazione urbana.
Quattro fermate, un nodo d'interscambio metro-tram-bus-auto, 3,5 Km di sviluppo lineare, 14 ettari di nuove aree pavimentate, alberature, strade, illuminazione e arredi urbani. Nasce MetroCampania NordEst, la nuova Alifana, la linea della landart.

Antonio Nanu è nato a Cagliari nel 1960 e vive a Roma, dove dal 1994 svolge la libera professione di architetto. Negli ultimi anni ha maturato un'esperienza legata a progetti e studi relativi a opere a scala territoriale e urbana, soprattutto riguardo alle infrastrutture di trasporto (stazioni ferroviarie, stazioni e linee metro, nodi di scambio, autostrade), curandone gli aspetti architettonici, paesaggistici, di studio e inserimento ambientale. Nei lavori più recenti, l'occasione data dalla realizzazione di nuove infrastrutture di trasporto nelle città innesca un processo progettuale di riqualificazione urbana, teso a favorire trasformazioni che migliorano le condizioni di marginalità e degrado. In questo senso si colloca l'esperienza progettuale che dal 2001 lo lega al progetto della tratta di metropolitana Piscinola/Scampia - Capodichino, della quale ha curato i vari stadi della progettazione architettonica e paesaggistica.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 20.90
€ 22.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci