L'amministrazione di sostegno
Napoli Emilio Vito
Cedam
Padova, 2008; hardback, pp. 230, cm 17x24.
(Trattato pratico di diritto privato).
series: Trattato pratico di diritto privato
ISBN: 88-13-29420-4 - EAN13: 9788813294205
Languages:
Weight: 0.83 kg
Il volume si occupa dell'istituto dell'amministrazione di sostegno, nuova disciplina introdotta nel codice civile con la legge n. 6 del 2004, che ha istituito una nuova figura (quella dell'amministratore di sostegno, appunto) accanto agli altri istituti a tutela delle persone incapaci (interdizione, inabilitazione, incapacità naturale). Secondo quanto previsto dalla legge di riforma, infatti, tutti i soggetti che, a causa di una infermità o di una menomazione fisica o psichica si trovino nell'impossibilità (anche parziale o temporanea) di provvedere ai propri interessi, possono ora essere assistiti da un amministratore di sostegno, appositamente nominato dal giudice.
Sono affrontati, tenendo conto della recente normativa e della giurisprudenza formatasi in materia, tutti gli aspetti caratterizzanti questo rivoluzionario istituto, a partire dal procedimento di nomina ad amministratore, per giungere agli effetti, alla responsabilità, fino alle possibili interferenze con altri istituti di diritto privato.
Il volume, che si sviluppa in poco più di 200 pagine, è suddiviso in parti, capitoli e paragrafi.
Molto importante per il lettore che deve approcciarsi alla materia è la suddivisione in parti. La parte prima si occupa, in generale, di delineare l'istituto oggetto della trattazione. La parte seconda è dedicata al procedimento per la nomina dell'amministratore di sostegno; la parte terza agli effetti dell'amministrazione, la parte quarta alla cessazione dell'amministrazione e la parte quinta alla vigilanza sull'amministratore; la parte sesta è dedicata alla responsabilità dell'amministratore di sostegno, la parte settimana alle possibili interferenze tra la carica di amministratore e gli altri istituti a tutela degli incapaci (interdizione, inabilitazione), la parte ottava è dedicata agli interventi alternativi all'amministrazione di sostegno e, infine, la parte nona è interamente dedicata alle "Grandi questioni".
Il volume ricalca la struttura tipica del Trattato teorico pratico di diritto privato diretto da Guido Alpa e Salvatore Patti; come è proprio di volumi del Trattato, anche questo si chiude con una parte dedicata interamente alle "Grandi questioni". All'interno è possibile trovare una selezione di casi che rappresentano una summa delle questioni di maggiore interesse, selezionate dall'autore, accompagnate da una soluzione data tenendo conto della normativa in materia e dalla più recente giurisprudenza.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno