Forme e messaggi del museo
Franco Angeli
Milano, 2011; paperback, pp. 160, cm 15,5x23.
(Ricerche Sperimentali. Strumenti. 3).
(Ricerche Sperimentali-Strumenti. 3).
series: Ricerche Sperimentali. Strumenti
ISBN: 88-568-4011-1
- EAN13: 9788856840117
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0.288 kg
Il museo è, per definizione, un oggetto culturale complesso. La sua identità deriva dall'intrecciarsi di elementi diversi e concomitanti: la storia delle collezioni, la storia del contenitore che è spesso a sua volta un bene culturale, la storia dell'istituzione. Quali elementi di mediazione devono essere forniti al pubblico perché la visita museale diventi un'esperienza non solo utile ad arricchire il profilo culturale, ma anche gratificante? Quali sono le regole che devono essere tenute presenti nell'organizzazione del messaggio orale o scritto che il museo rivolge ai suoi visitatori? Questo volume si interroga sui vari problemi comunicativi ai quali la mediazione culturale nei musei deve tentare di fornire una risposta.