Capovolgimento
Nausica Zocco - Giovanni Ragusa
LFA Publisher
Caivano, 2024; paperback, pp. 204, cm 15x21.
ISBN: 88-3343-761-2 - EAN13: 9788833437613
Languages:
Weight: 0 kg
Dalla prima all'ultima parola nessuno dei due autori ha saputo cosa stesse scrivendo l'altro.
Unica fiduciosa e reciproca certezza, il mito di riferimento: il capovolgimento che nella prima storia prende la forma della clessidra e nella seconda prende quella della provetta. Ciascuno, sotto il cielo, può capovolgere e riscrivere... 1 -"Il cerchio chiuso vs Chiuso il cerchio". Oliva è spirito libero e anima leggera.
Incontri, avvenimenti fortuiti, coincidenze, emozioni, ritrovamenti, reazioni, attese, immagini evocate... fino ai capovolgimenti.
Oliva/Violante, Ismaele/Ciccio... e poi Carla, Gianna, Alfino, la Rosa dei venti, quella casa di campagna, il vino buono, una libreria... Il cerchio e la clessidra: chiudere per riaprire, fluire per capire ed estirpare.
Quel cerchio che si chiude, la clessidra che si capovolge e un canone inverso che è nuova voce dell'anima: non può esserci imitazione, ma cambio di prospettiva che ispira impeti nuovi e una rinascita.
2 -"Nica Soletta": lei che entra in questo mondo da una provetta, tranne le fattezze di una bella ragazza, non porta quasi nient'altro che possa far pensare a un essere umano. La sua intelligenza stessa, rara e performante ai più alti livelli, è ravvicinabile più alla migliore Intelligenza Artificiale che al Genio Umano. Nessuna affettività, nessuna emozione, nessun potere di desiderio! Inaspettati incontri, sogni notturni, metafore e stravolgimenti produrranno in lei una crisi..., e poi un capovolgimento. Il suo Cammino di Umanizzazione procederà secondo il ritmo dei tre passi radicali e costitutivi dell'Umana Condizione: nascere, morire, rinascere, varcando ogni volta la soglia che, "da-qui, avanza perdilà".
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno