Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore
Genova, Palazzo Lomellino, October 11, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Orlando A. and Sanguineti D.
Genova, 2019; paperback, pp. 400, b/w and col. ill., col. plates, cm 21x28.
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore
Genova, Palazzo Lomellino, October 11, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Orlando A. and Sanguineti D.
Genova, 2019; paperback, pp. 400, b/w and col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 50.00)
Thomas Gainsborough (1727-1788)
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, June 7 - August 30, 1998.
Ferrara, 1998; clothbound, pp. 244, 98 b/w ill., 90 col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 55.00)
Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 25 - May 20, 2001.
Ferrara, 2001; paperback, pp. 198, 60 col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 44.93)
Il cubismo. Rivoluzione e tradizione
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, October 3, 2004 - January 9, 2005.
Ferrara, 2004; paperback, pp. 311, b/w and col. ill., 90 numbered col. plates, cm 23x31.
FREE (cover price: € 50.00)
Miró. La terra
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 17 - May 25, 2008.
Ferrara, 2008; paperback, pp. 224, 68 b/w ill., 82 col. ill., col. plates, cm 23,5x30,5.
FREE (cover price: € 47.00)
Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 27 - June 2, 2010.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2010; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., tavv., cm 23,5x31.
FREE (cover price: € 47.00)
La Collezione Rospigliosi. La Quadreria e la Committenza di una Famiglia Patrizia a Roma nel Sei e Settecento
Negro Angela
Campisano Editore
Roma, 2007; bound, pp. 512, 1154 b/w and col. ill., cm 23x30.
(Storia dell'Arte).
series: Storia dell'Arte
ISBN: 88-88168-29-X - EAN13: 9788888168296
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Painting
Places: Rome
Languages:
Weight: 2.83 kg
La sua corrispondenza fornisce dettagli preziosi sulle scelte di committente e sul modo di realizzare e collocare i dipinti. Più tardi, sullo scorcio del Seicento, Maria Camilla Pallavicini Rospigliosi, collezionista alla moda, fa incetta di quadri con fiori, nature morte, battaglie e paesaggi, molti ancora conservati nel palazzo. Camillo Rospigliosi, suo nipote, appassionato allevatore di cavalli, li fa ritrarre in una curiosa sequenza di quadri oggi al Museo di Roma, ma compra anche dipinti di Manglard, van Wittel e Andrea Locatelli continuando la predilezione della famiglia per la pittura di paesaggio.
Il libro che attraverso i documenti illustra anche lo stato della raccolta alla metà del settecento e dell'ottocento, prima delle dispersioni, pone in luce un nucleo di opere essenziale per la conoscenza della pittura e del collezionismo nell'età barocca.
Angela Negro, allieva di Casare Brandi, è funzionario presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma. Si occupa di restauro e valorizzazione del patrimonio artistico nel territorio di Roma e del Lazio con speciale attenzione alla committenza nell'età barocca. Dal 1998 ha coordinato per la soprintendenza il programma di restauri per il Giubileo. È autrice di numerosi saggi sulla pittura del sei e settecento apparsi su cataloghi di mostre e riviste specializzate, e del volume Il giardino dipinto del cardinal Borghese, sulla loggia affrescata da Guido Reni e Paul Brill nel palazzo Pallavicini Rospigliosi a Roma. Dal 2003 è alla direzione della Galleria Nazionale d'Arte antica di Palazzo Barberini a Roma.