Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Il Tornio e il Pennello. Ceramica Depurata di Tradizione Geometrica di Epoca Orientalizzante in Etruria Meridionale
Neri Sara
Officina Edizioni
Roma, 2010; paperback, pp. 432, b/w ill., cm 16x24.
(Officina. Etruscologia. 2).
series: Officina. Etruscologia
ISBN: 88-6049-076-6 - EAN13: 9788860490766
Subject: Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Essays (Art or Architecture),Essays on Ancient Times,Glass
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.86 kg
L'articolazione del materiale fra i centri di produzione costituisce, inoltre, un osservatorio privilegiato sia per la ricomposizione dei caratteri propri delle officine sia, a livello più generale, per lo studio delle dinamiche che percorrono l'intera produzione. Per quanto attiene il primo aspetto, è esemplificativo il caso di Veio, il cui panorama produttivo mostra sin dalle fasi iniziali spiccati caratteri di autonomia e capacità di proiezione nel vicino agro falisco, come testimonia la produzione del Pittore di Narce arricchitasi ora di nuovi significativi documenti; per quanto concerne il secondo, si rivela fondamentale la consistenza della base documentaria, capace di puntualizzare le dinamiche di evoluzione della classe: tra VIII e VII sec. a.C. questa passa da una produzione poco numerosa ancora legata alla tradizione geometrica di età villanoviana ad una stilisticamente più aggiornata e di grande diffusione, mentre, già a partire dal secondo quarto del VII sec. a.C., si delinea una progressiva tendenza alla standardizzazione produttiva, culminante verso la fine del secolo in coincidenza con l'esaurirsi della produzione e l'affacciarsi di nuove classi in depurata.
ISBN: