Annuario della Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente, Supplemento 6. Mosaici e Pavimenti di Atene (V Sec. a.C.-VI Sec. D.c.).
Niccolò Cecconi
Scuola Archeologica Italiana di Atene
Italian and English Text.
Borgo San Lorenzo, 2020; paperback, pp. 220, b/w and col. ill., cm 21x31.
(Annuario della Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente. Supplemento. 6. 2019).
series: Annuario della Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente. Supplemento
ISBN: 960-9559-21-2 - EAN13: 9789609559218
Languages:
Weight: 1.15 kg
Intanto, credo sia giusto inquadrarlo in uno dei filoni di studio che in questi ultimi anni hanno caratterizzato la produzione della Scuola Archeologica Italiana di Atene e che ha portato ai volumi della Topografia di Atene. Rispetto a quell'ampio e laborioso studio collettivo, che rimane un presupposto di base, questo costituisce un ulteriore passo avanti, perché mentre ne mantiene la prospettiva di "topografia storica", di fatto inserisce al suo interno, facendone un elemento centrale, una specifica produzione "artistica". E questo è un aspetto importante.
Per altro verso, sia pure in maniera indiretta, ed in particolare per l'attenzione che rivolge al fatto tecnico come presupposto o mezzo indispensabile di quello artistico, direi che si possa accostare a un recente volume uscito nella medesima collana della Scuola, Studi sull'economia delle technai in Grecia dall'età arcaica all'ellenismo; il che dimostra come questa istituzione sappia in questo tempo funzionare come un vero centro di ricerca, in cui nascono e si sviluppano dal confronto prospettive di ricerca originali e insieme condivise. Mi sembra la conferma dell'importanza per la nostra antichistica di questa istituzione, non sempre adeguatamente sostenuta.
Un altro rilevante punto di riferimento tecnico-culturale, così come espresso dall'Autore, è quello costituito dall'Atlante di Roma Antica, un volume che ha definito una maniera nuova di guardare complessivamente alla (a una) città.
Mi pare sempre importante individuare la genesi di uno studio, perché i libri che generano altri libri hanno ottenuto evidentemente il loro scopo naturale, ossia quello di essere fecondi, il che è ancora più importante quando a proseguire e a far crescere un discorso sono studiosi giovani, come in questo caso. Sono certo che questo volume, a sua volta, ne genererà altri.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno