L'autonomia delle istituzioni scolastiche
Nicodemo Silvia
Edizioni ETS
Pisa, 2008; paperback, pp. 72, cm 17x24.
(Quaderni di Didatticamente. 9).
series: Quaderni di Didatticamente
ISBN: 88-467-1815-1 - EAN13: 9788846718150
Languages:
Weight: 0.2 kg
La trattazione si sviluppa tenuto conto di una evidente tensione tra autodeterminazione ed eterodeterminazione dell'azione. Da un lato, la volontà normativa diretta a valorizzare le componenti interne della scuola con nuova sensibilità ed apertura al territorio induce alla rivisitazione dei profili organizzativi e delle modalità di gestione della scuola, in termini di modernizzazione ed efficienza. Dall'altro, l'attribuzione dell'autonomia seppur ora costituzionalmente garantita, non può pregiudicare l'attuazione delle prescrizioni costituzionali in materia di cultura ed istruzione. Di conseguenza, l'autonomia non è indipendenza ma neppure può risolversi in una "libertà di autodeterminazione incondizionata" (Corte cost.
sent. n. 13 del 2004), in quanto la stessa Carta costituzionale pone dei limiti esterni ed interni al modo d'essere dell'istituzione scolastica.
Il testo è diretto a chi già opera nella scuola dell'autonomia ed ai futuri operatori, sia con funzioni organizzative che didattiche.
Silvia Nicodemo è Professoressa Associata di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Scienze della Formazione, dell'Università di Firenze, dove è titolare dell'insegnamento di "Istituzioni di Diritto pubblico e Legislazione Scolastica" nel CdL in Scienze della Formazione Primaria. Nel CdLS per Dirigente e coordinatore dei servizi socio-educativi e scolastici insegna "Legislazione scolastica italiana ed Europea".
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno