Sulla comunicazione multimodale. Progettare episodi di apprendimento situato in narrazioni audiovisive
Biblion Edizioni
Milano, 2021; paperback, pp. 192.
ISBN: 88-3383-171-X
- EAN13: 9788833831718
Languages:
Weight: 1 kg
In questo libro l'autore suggerisce agli insegnanti un approfondimento sulle metodologie didattiche e più in particolare sulla comunicazione multimodale. A più riprese si ribadisce e si conferma l'importanza del docente che, detenendo il controllo e la regia dei processi d'apprendimento, dovrà scegliere un utilizzo saggio delle TIC. Non si tratta di rincorrere una moda, né di adeguarsi all'esistente, bensì di avere consapevolezza che le Tecnologie Digitali, per quanto presenza ineliminabile dall'orizzonte cognitivo degli studenti, richiedono necessariamente e urgentemente di essere governate, di essere cioè ri-pensate e progettate da un punto di vista pedagogico e didattico, affinché i linguaggi sui quali si strutturano non vengano adoperati in modo inconsapevole e superficiale e non producano quindi impoverimento linguistico e culturale. L'intento è inoltre quello di mostrare agli insegnanti come lavorare sulla comunicazione multimodale, migliorando le proprie conoscenze al fine di realizzare un intreccio efficace e intelligente tra i diversi linguaggi e per raggiungere una maggiore competenza sulle relazioni e sulle possibili sinergie tra immagine, testo e suono.