art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Narcisi nella rete. L'immagine di sé nell'epoca dell'immagine

Mondadori Università

Milano, 2021; paperback, pp. X-158.
(Scienza e Filosofia).

series: Scienza e Filosofia

EAN13: 9791220600194

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


Il libro affronta la complessa determinazione dell'immagine di sé come relazione sociale, in cui è necessario sia vedere se stessi sia confrontarsi con gli sguardi degli Altri. La possibilità di vedersi muta radicalmente nel corso della storia: nella seconda parte del volume viene illustrato il cambiamento tecnologico e sociale che, a partire dall'antichità, in cui si era ciechi al proprio viso, passa per il graduale affermarsi dell'immagine fedele della modernità e arriva alla pervasività dell'immagine nell'era digitale. L'immagine di sé nell'epoca dell'immagine si gioca tra due opposte tendenze: quella al conformismo, una sorta di Zelig sistemico, insito negli algoritmi che uniformano i criteri di bellezza alla normalità dei visi estratta dai big data dei giganti di Internet, e quella al 'difformismo', lo sforzo di curare l'immagine di sé, realmente e/o virtualmente, per garantirne la differenza, la propria irriducibile unicità.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 12.60

10 days


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci