Social... Mente. Come si formano le idee e l'opinione pubblica, tra rete e social
Edizioni San Paolo
Cinisello Balsamo, 2020; paperback, pp. 160, cm 13,5x21.
(Attualità e Storia. 196).
series: Attualità e Storia
ISBN: 88-922-2217-1
- EAN13: 9788892222175
Languages:
Weight: 0.77 kg
Questo saggio di agile lettura ci porta nel mondo dei social media, delle informazioni e delle idee che circolano e creano consenso nel grande pubblico sull'una o l'altra posizione... spesso alimentate e confermate da fake-news, strategie comunicative a orologeria, reazioni enfatizzate dei singoli utenti, interventi degli haters, smentite e contro-smentite. Un viaggio alla scoperta di come si formano, oggi, le opinioni date per certezze, i sospetti scambiati per sapere, il gradimento assegnato a personaggi e giudizi cui diamo credito senza pensarci.Un esperto di comunicazione ci aiuta a comprendere che se siamo capaci di partecipare al mondo della rete - anche dando il nostro contributo - non è detto che solo per questo siamo messi nelle migliori condizioni per conoscere, pensare, valutare e agire nel modo più opportuno.