art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'avventura di Elpis. Sentieri e labirinti della speranza

Edizioni Milella

Lecce, 2000; paperback, pp. 250.
(Incontri. 19).

series: Incontri

ISBN: 88-7048-363-0 - EAN13: 9788870483635

Languages:  italian text  

Weight: 1.2 kg


"La speranza non è un semplice stato d'animo né un'illusione né una mera spinta esterna. Essa neppure può essere collocata solo all'interno della dimensione religiosa, la quale costituisce comunque un orizzonte di
"ulteriorità" e di "supplemento d'anima"
che pur sempre presuppone, sul piano ontologico, il dato costitutivo e strutturale della coscienza che non può non aprirsi al futuro.
La speranza è lontana dalla pura razionalità, ma anche dal desiderio gratuito o da una fiducia cieca ed assoluta.
Non si può sperare che nel possibile; non si può aspirare se non a ciò che riteniamo bene per noi, prescindendo da una sua effettiva realizzazione.
La grande difficoltà della speranza consiste nel dover tendere verso una essere indeterminato che deve, però, precisarsi in forme determinate e storiche.
Si viene a creare, così, una tensione ideale tra "la" speranza e "le" speranze, per cui, anche se le singole speranze possono perire, la speranza, come cammino verso l'Altro e l'Altrove deve permanere.
Questo libro ripercorre i momenti cruciali dell' "Avventura" di "Elpis" attraverso orrendi labirinti (nichilismo, disperazione, dolore e morte) e percorribili sentieri (nuovo rapporto tra uomo e natura, solidarietà e la speranza religiosa liberamente scelta). La speranza "disperata" di oggi può costituire una chiave importante per comprendere la sofferente umanità nelle molteplici ambivalenze della cultura contemporanea.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 15.77
€ 16.60 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci