art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Publio Nigidio Figulo. Un pitagorico a Roma nel I secolo a.C

Edizioni Pizeta

San Donato Milanese, 2008; paperback, pp. 171, ill., cm 15x21.
(Tradizione. 1).

series: Tradizione.

ISBN: 88-87625-37-9 - EAN13: 9788887625370

Subject: Essays on Ancient Times,Societies and Customs

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Places: Rome

Languages:  italian text  

Weight: 0.3 kg


Publio Nigidio Figulo, fondatore del neopitagorismo romano, fu uno degli uomini di cultura più importanti della sua epoca, la cui personalità può agevolmente essere comparata a quella di un Varrone, dell'amico Cicerone o dello stesso Cesare.
Il sistema dottrinale pitagorico con la sua rappresentazione della rota mundi, con l'indicazione del significato della fascia zodiacale e con la sua complessa interpretazione astrale dei miti e delle leggende ha senz'altro costituito il secondo elemento portante della sua speculazione. Accanto a questi elementi dottrinali emerge anche una tradizione rituale riconducibile all'arcaico mondo etrusco-latino: un complesso di divinità cosiddette "minori" che contribuivano a rendere vitale quella specie di religio secunda così importante per i singoli, per lo stato e per il sofisticato sistema di scienze spirituali (divinazione, aruspicina, scienza augurale, ecc.).
Il terzo elemento che arricchisce l'opera di Nigidio è l'apporto delle dottrine dei "Magi ellenizzati" (iraniani e caldei) e del complesso sistema speculativo che ne sostanziava i rituali.
La sintesi che Nigidio opera di questi elementi dottrinali (pitagorismo, mondo etrusco-latino e dottrine dei "Magi ellenizzati") ha reso i suoi libri adatti ad una esigua élite spirituale, una specie di residuo oracolare di un mondo arcaico.
Nigidio appartiene a quel mondo di raffinata cultura che aveva conservato memoria dei fondamenti spirituali che avevano consentito a Roma di realizzare la pax deorum e di diventare per un intero ciclo umano un vero e proprio umbilicus mundi.
Nuccio D'Anna è uno storico delle religioni particolarmente attento al mondo classico sul quale, fra l'altro, ha scritto: Il Neoplatonismo (1989); Il dio Giano (1992); La Disciplina del Silenzio. Mito, mistero ed estasi nell'antica Grecia (1995); Il Divino nell'Ellade (2004); Il Gioco Cosmico. Tempo ed eternità nell'antica Grecia (2006); Mistero e Profezia. La IV egloga di Virgilio e il rinnovamento del mondo (2007). Ha anche studiato alcune correnti mistico-estatiche del Medio Evo in La Sapienza nascosta (2001); Il Segreto dei Trovatori (2005); Il Santo Graal. Fra mito e storia (in preparazione). Contemporaneamente si è accostato alle dottrine orientali occupandosi della spiritualità indù e dei suoi rapporti con la cultura europea, in particolare quelli esistenti fra il neoplatonismo e alcune forme del Vedânta indiano.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
hardly available - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci