art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il commercio librario nell'Italia del Rinascimento

Franco Angeli

Milano, 1997; paperback, pp. 288, cm 22x14.
(Storia dell'Editoria. 3).

series: Storia dell'Editoria.

ISBN: 88-464-0493-9 - EAN13: 9788846404930

Subject: Historical Essays

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  italian text  

Weight: 0.34 kg


Il precoce sviluppo del commercio librario in Italia risulta in parte dovuto alla preesistenza di una vivace rete di librai, in parte alla geniale iniziativa degli editori quattro-cinquecenteschi, capaci di creare le caratteristiche proprie di un prodotto di cultura che percorre in lungo e in largo l'Italia e l'Europa. I problemi specificamente commerciali sono affrontati dapprima dal punto di vista dello stampatore, intento a realizzare tirature adeguate al mercato, a organizzare magazzini librari di dimensioni crescenti, ad affidare a figure di intermediari la diffusione delle merci. Lo sguardo poi passa alle botteghe librarie, alle loro dimensioni e assortimento e al tipo di rapporto instaurato con i grandi mercanti di libri.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci