Il commercio librario nell'Italia del Rinascimento
Franco Angeli
Milano, 1997; paperback, pp. 288, cm 22x14.
(Storia dell'Editoria. 3).
series: Storia dell'Editoria.
ISBN: 88-464-0493-9
- EAN13: 9788846404930
Subject: Historical Essays
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 0.34 kg
Il precoce sviluppo del commercio librario in Italia risulta in parte dovuto alla preesistenza di una vivace rete di librai, in parte alla geniale iniziativa degli editori quattro-cinquecenteschi, capaci di creare le caratteristiche proprie di un prodotto di cultura che percorre in lungo e in largo l'Italia e l'Europa. I problemi specificamente commerciali sono affrontati dapprima dal punto di vista dello stampatore, intento a realizzare tirature adeguate al mercato, a organizzare magazzini librari di dimensioni crescenti, ad affidare a figure di intermediari la diffusione delle merci. Lo sguardo poi passa alle botteghe librarie, alle loro dimensioni e assortimento e al tipo di rapporto instaurato con i grandi mercanti di libri.