L'economia della contraffazione. Un fallimento di mercato
Rubbettino Editore
Soveria Mannelli, 2004; paperback, pp. 108, ill., cm 14,5x22,5.
(Mercato, Istituzioni, Sviluppo).
series: Mercato, Istituzioni, Sviluppo
ISBN: 88-498-1068-7
- EAN13: 9788849810684
Languages:
Weight: 0.2 kg
È possibile realizzare politiche efficaci contro la contraffazione? Questa è una delle domande cui questo saggio prova a rispondere. Non prima però di aver ricostruito nei suoi tratti fondamentali l'economia appunto della contraffazione. In particolare, si ricostruisce un quadro quantitativo del fenomeno a livello internazionale e nazionale, si espongono alcuni recenti e più eclatanti casi del fenomeno, ci si sofferma a identificare le cause che, in qualche caso, orientano la società attuale verso il consumo "consapevole" del bene contraffatto e si traggono alcune riflessioni conclusive, alla luce della recente legislazione, su possibili "policy" di contrasto al fenomeno.