La fine della comunicazione di massa. Dal villaggio globale alla nuova Babele elettronica
Il Mulino
Bologna, 1997; paperback, pp. 456, cm 21,5x14.
(Studi e Ricerche. 391).
series: Studi e Ricerche
ISBN: 88-15-05754-4
- EAN13: 9788815057549
Languages:
Weight: 0.494 kg
Il testo intende introdurre una rivoluzione che la società sta vivendo senza averne ancora piena consapevolezza. L'innovazione tecnologica ha ormai spalancato davanti ai nostri occhi lo scenario della comunicazione globale, che avrà per protagonisti interi continenti e miliardi di persone. Nello stesso tempo la televisione, nelle sue ibridazioni con l'informatica e le telecomunicazioni, non sarà più uguale per tutti né destinata al solo consumo passivo. La prima parte del volume si concentra sul processo di globalizzazione della comunicazione, sugli effetti della rivoluzione digitale e sulle tipologie dei nuovi servizi. La seconda parte affronta il problema della deregulation televisiva in Europa e i diversi stadi di sviluppo.