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Alchemical Cowboy. Athos Ongaro

Umberto Allemandi

Milano, Galleria Borgogno, 5 aprile - 15 giugno 2001.
Italian, English, Croatian and Serbian Text.
Torino, 2001; paperback, pp. 64, 10 b/w plates, 35 col. plates, cm 17x24.
(Varia).

series: Varia

ISBN: 88-422-1058-7 - EAN13: 9788842210580

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing)

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  english, other, italian text   english, other, italian text   english, other, italian text  

Weight: 0.08 kg


Noi siamo come trogloditi che abitano le macerie della civiltà che li ha preceduti. Con queste macerie abbiamo fondato la nostra realtà ma, incapaci di apprezzarne il senso e la profonda bellezza, abbiamo fatto di templi e palazzi, capanne e tuguri. La cataclismica eruzione di Santorini offusca di cenere e lava l'antico splendore. Teseo, uccidendo il Minotauro, ultimo sapiente della scienza Egea, recide quel filo d'Arianna che anco-ra avrebbe potuto guidarci tra i meandri di quel sapere labirin-tico. Quella grandiosa visione del cosmo col suo magistrale chiaroscuro di vita e di morte è perduta, come perduta è la pos-sibilità di sperimentarne la relazione con l'uomo. Al suo posto subentra una violenta, abbacinante luce che sembra voler nega-re l'animalità dell'uomo e la morte come parti essenziali di quell'affresco. Luce innaturale quindi, come innaturale è la parossistica messa a fuoco sul soggetto, così precisa e tagliente che il mondo attorno sbiadisce e quasi scompare. L'uomo si staglia ora sfolgorante, splendido e solo. La civiltà che ne deriva non è fondata sull'anima, né sul cosmo al quale l'anima misteriosamente ci lega. Anche il centro del sacro, il tempio, pur essendo ancora aperto al mondo, non è più l'aperto. La scienza dell'anima e dei suoi complessi rapporti con la carnalità viene relegata nei misteri e mentre la ragione comincia ad imporsi, cresce anche la sua arroganza. Ma l'anima non è tuttavia riducibile a formula o cifra e non è neppure esorcizzabile dal pensiero, tantomeno dal pensiero dogmatico. Oltretutto, senza di essa, nessuna poetica sarebbe possibile. La vita dell'uomo sarebbe priva di quella fondamentale qualità che la fa tale. Già l'uomo!

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