art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Direzione dei Lavori ed il Collaudo delle Opere Pubbliche. Con CD-ROM

Grafill

Palermo, 2005; paperback, pp. 480.
(Edilizia e Urbanistica).

series: Edilizia e Urbanistica

ISBN: 88-8207-162-6 - EAN13: 9788882071622

Subject: Building and Building Materials

Languages:  italian text  

Weight: 2.3 kg


Il quadro normativo sui lavori pubblici costituito dalla Legge n. 109/1994, dal Regolamento di attuazione pubblicato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, dal Capitolato generale n. 145/2000 e dal Regolamento per la qualificazione delle imprese pubblicato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 entra nella sua completa applicazione. Tutti ci saremmo aspettati che il nuovo Regolamento ed il capitolato avrebbero portato sconvolgimenti nella pratica amministrativa e contabile delle opere pubbliche, ma da un'attenta lettura degli stessi è possibile affermare che poco è cambiato e che la gestione delle opere pubbliche dalla consegna dei lavori al collaudo delle stesse è rimasta inalterata. Peraltro, l'attuale impianto normativo nazionale, successivamente alla pubblicazione della Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, può essere modificato ed integrato dalle Regioni per adeguarlo alle realtà locali.
A questo quadro normativo sono poi da aggiungere tutti gli atti di regolazione, i provvedimenti e le determinazioni con cui l'Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici effettua un grande sforzo interpretativo al fine di fornire un riferimento agli operatori del settore. Con il presente testo nel quale è privilegiato l'aspetto applicativo si vuole trasmettere l'esperienza acquisita in tanti anni di lavoro a favore, non soltanto di chi già opera ma di chi, con grande difficoltà, inizia ad operare nell'ambito delle opere pubbliche.
Completano il testo, l'appendice legislativa e il Compact Disk allegato, che include - oltre al software per la gestione del formulario degli atti più ricorrenti - le norme che possono essere di particolare interesse per gli addetti ai lavori. Il software allegato consente di: - cercare, selezionare, visualizzare, stampare o esportare la normativa di interesse e gli schemi;
- compilare gli schemi allegati per utilizzarli agevolmente secondo le esigenze professionali;
- redigere una parcella di direzione lavori.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci