What education for Mars?
Polistampa
Edited by Salvadori A.
Firenze, 2016; paperback, ill.
ISBN: 88-596-1626-3
- EAN13: 9788859616269
Subject: Essays (Art or Architecture)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1 kg
Frutto di un ciclo di laboratori nei licei e nelle scuole d'arte internazionali, il volume raccoglie ritratti, interviste e conversazioni tra studenti che immaginano una scuola migliore. L'obiettivo è quello di sperimentare un modello alternativo di trasmissione di conoscenza e relazione, interrogando il sistema scolastico contemporaneo attraverso le relazioni tra studenti, e tra questi ultimi e gli e insegnanti. Parafrasando "il potere non è una cosa ma una relazione" di Michel Foucault, possiamo intendere l'educazione non come una somma di contenuti ma come l'interazione tra due o più soggetti con ruoli distinti. Definendo dunque la diffusione di conoscenza all'interno della scuola come un dialogo tra individui differenti, che modello alternativo possiamo proporre?