art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

cover price: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Total price: € 40.00 € 147.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

FREE (cover price: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

FREE (cover price: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

FREE (cover price: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

Apologia dell'apogeo. Divagazioni sulla storia del libro nel tardo Medioevo

Libreria Editrice Viella

Roma, 2000; paperback, pp. 147, cm 14x21.
(I Libri di Viella. 22).

series: I Libri di Viella

ISBN: 88-8334-023-X - EAN13: 9788883340239

Subject: Cinema,Maps, Documents, Old and Rare Books

Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.23 kg


ottobre 2000, 14x21 cm., 148 p., bross.
ISBN 88-8334-023-X €14.46


La storia del libro e della scrittura occidentale è piena di interrogativi irrisolti per quanto riguarda la tarda antichità e l'alto medioevo. Non si tratta di carenza dei metodi, ma di penuria di materiali: poche e frammentarie sono testimonianze sul patrimonio librario di quel periodo, e su di esse continua ad esercitarsi da decenni l'acume degli studiosi. Paradossalmente, invece, le decine di migliaia di volumi prodotti negli ultimi tre secoli del medioevo hanno suscitato e suscitano tuttora, negli storici del libro, un interesse relativamente limitato.
L'Apologia dell'apogeo - il termine allude alla civiltà del manoscritto occidentale nell'epoca che precede l'introduzione della stampa - vuol essere un invito al realismo: in assenza di nuove, purtroppo improbabili, scoperte, la "paleontologia del libro" non potrà andare, per l'antichità e l'alto medioevo, molto al di là dei risultati finora ottenuti.
La storia del libro tardomedievale, invece, offre una catena solida e abbondante di testimonianze sulle quali può esercitarsi un'analisi sistematica e capillare di episodi importanti e significativi, tanto sul piano materiale che su quello economico e culturale. Da un lato, nell'ambito del nuovo libro "gotico", l'evoluzione della struttura dei fascicoli, lo sviluppo del sistema universitario della pecia e, al suo interno, dell'edizione giuridica commentata; dall'altro, nel quadro dei fermenti che precorrono più o meno consapevolmente la nascita del libro moderno, la sostituzione della pergamena con la carta e l'innovativo ritorno all'antico da parte del libro umanistico.
descrizione


Ezio Ornato è specialista dell'umanesimo francese e storico del libro medievale, sia manoscritto che a stampa. Ha compiuto i suoi studi presso l'Università di Torino e dal 1962 vive e lavora a Parigi, dove è Directeur de recherche presso il CNRS e responsabile del programma «Histoire du livre médiéval». Per la Viella ha pubblicato La face cachée du livre médiéval (1997) e ha collaborato a La fabbrica del codice (1999).
autore


Premessa

1. Un amico poco fidato del manoscritto: la carta

2. Un artefice pressoché dimenticato della resistenza: il fascicolo

2.a. La fascicolazione e la nascita del codice. 2.b. Fattori di variazione della fascicolazione negli ultimi secoli del medioevo

3. Tipologie librarie e modi di produzione del libro nel tardo medioevo

3.a. Testo e commento nel libro giuridico bolognese. 3.b. I testi giuridici commentati e il sistema della pecia. 3.c. Il libro umanistico fra tradizione e innovazione

Opere citate

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 14.25
€ 15.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci