art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Scuole e maestri tra Medioevo e Rinascimento. Il caso veneziano

Il Mulino

Bologna, 1996; paperback, pp. 224, cm 14x21,5.
(Il Mulino/Ricerca).

series: Il Mulino/Ricerca

ISBN: 88-15-05521-5 - EAN13: 9788815055217

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  italian text  

Weight: 0.284 kg


A livello generale, per l'istruzione di base il passaggio dall'alto al basso Medioevo segna il declino della scuola gratuita gestita da religiosi e l'affermarsi della nuova figura professionale dei maestri laici che impartiscono l'istruzione a pagamento. Il caso veneziano studiato da Ortalli conferma questa evoluzione, ma presenta una marcata specificità: in terra ferma le comunità del dominio veneziano intervengono ben presto, come altrove, nella gestione delle scuole; mentre in Venezia ancora per larga parte del Quattrocento l'istruzione rimane fatto privato. Le testimonianze archivistiche mostrano spesso maestri sulla soglia della povertà, oppure occupati in lavori integrativi.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci