Scuole e maestri tra Medioevo e Rinascimento. Il caso veneziano
Il Mulino
Bologna, 1996; paperback, pp. 224, cm 14x21,5.
(Il Mulino/Ricerca).
series: Il Mulino/Ricerca
ISBN: 88-15-05521-5
- EAN13: 9788815055217
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 0.284 kg
A livello generale, per l'istruzione di base il passaggio dall'alto al basso Medioevo segna il declino della scuola gratuita gestita da religiosi e l'affermarsi della nuova figura professionale dei maestri laici che impartiscono l'istruzione a pagamento. Il caso veneziano studiato da Ortalli conferma questa evoluzione, ma presenta una marcata specificità: in terra ferma le comunità del dominio veneziano intervengono ben presto, come altrove, nella gestione delle scuole; mentre in Venezia ancora per larga parte del Quattrocento l'istruzione rimane fatto privato. Le testimonianze archivistiche mostrano spesso maestri sulla soglia della povertà, oppure occupati in lavori integrativi.