Le multinazionali del cuore. Le organizzazioni non governative tra politica e mercato
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Translation by Valenti S.
Milano, 2004; paperback, pp. 100.
(Nuova Serie Feltrinelli).
series: Nuova Serie Feltrinelli
ISBN: 88-07-71020-X
- EAN13: 9788807710209
Languages:
Weight: 0.48 kg
Le organizzazioni non governative sono diventate delle vere e proprie potenze, tanto da poter contare su bilanci talvolta superiori a quelli dei paesi sedi del loro intervento. Dopo la caduta delle grandi narrazioni e delle grandi ideologie, l'umanitarismo e i diritti dell'uomo sono diventati l'utopia del secolo, il cavaliere senza macchia del mondo moderno. Ma quale realtà si nasconde dietro il mito delle Ong svincolate dalle necessità di stato, dalle logiche del potere e del profitto? In realtà le grandi Ong, lungi dall'opporsi sistematicamente agli attori pubblici istituzionali, collaborano strettamente con loro, con forme complici di interdipendenza, fino a diventare in taluni casi il prolungamento della politica dello Stato con altri mezzi.