Agire creativo e senso della razionalità in Pareto. Con una selezione di brani del «Trattato di sociologia»
Franco Angeli
Milano, 2009; paperback, pp. 144.
(Sociologia. 649).
series: Sociologia
ISBN: 88-568-1000-X
- EAN13: 9788856810004
Languages:
Weight: 0.25 kg
È sostenibile l'idea di una razionalità nell'azione non logica, intesa come azione sociale risultante di sentimento, passioni ed emozioni? Fuori dalla logica utilitaristica esiste una non-logica che porta ad una differente forma di utilità sociale? Il volume tenta di fornire risposte a tali quesiti affrontando il valore sociale della creatività dalla prospettiva dell'azione non-logica paretiana. La logica "non razionale" della creatività di Pareto si offre come un superamento del paradigma economicista neo-classico fondato sulla razionalità utilitarista, proponendo una "sociologia dei sentimenti" comprendente il lato non-razionale dell'individuo. L'attore sociale il cui comportamento intenzionale implica un'azione volontaria di espressione di libertà (Federici M.C.) è inteso come risultante di sentimento e ragione. Si tratta di una razionalità "non logica" fondata sul weberiano conferimento di senso ed orientata ai valori in cui l'istinto delle combinazioni paretiano costituisce la disposizione dell'uomo ad innovare, inventare e produrre fatti e nessi nuovi da elementi noti. Anticipando il principio su cui si basa la moderna tecnica del brainstorming, Pareto rende implicite le molteplici possibilità di manifestazione della soggettività umana aprendo le porte ai processi relazionali d'innovazione (Bouvier A.).