art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Telenovela Rio. Cartografia della televisione e della fama nella città di Rio de Janeiro

Bulzoni

Edited by L. Arcella.
Roma, 2008; paperback, pp. 144, cm 15x21.

ISBN: 88-7870-349-4 - EAN13: 9788878703490

Languages:  italian text  

Weight: 0.24 kg


Cartografia, intesa come analisi delle immagini e delle narrazioni di un territorio: è questo l'obbiettivo di Telenovela Rio di Raquel Paiva e di Muniz Sodré. Il territorio è tutta l'area nota come "carioca", le immagini e le narrazioni sono le costruzioni derivanti dalla tradizione della cultura popolare e dalla loro appropriazione da parte dei media e in particolare della televisione. Mettendo a confronto città tanto diverse come Rio de Janeiro, Los Angeles e Bombay, l'analisi si concentra sul punto comune della promiscuità - non nell'accezione dispregiativa del termine, ma in quanto commistione fittizia e disordinata - fra lo spazio urbano, i suoi occupanti e i sistemi produttori di immagini, che possono essere il cinema, l'industria globale di intrattenimento, o la televisione.
Partendo anzitutto da interviste e da materiale giornalistico, gli autori mostrano come i "gruppi dell''immaginario" televisivo (produttori, registi, sceneggiatori etc.) agiscano sulla topografia carioca, a volte trasformando quartieri in scenari per telenovelas e creando una urbs immaginaria che finisce con il coincidere in molti punti con l'idea reale di città quale "prodotto culturale in vendita". È l'ideologia degli amministratori e degli urbanisti fedeli ai principi di abbellimento e di rivitalizzazione, ma indifferenti alle conseguenze sociali della segregazione spaziale.
Attenti agli effetti perversi di questa indifferenza, Paiva e Sodré focalizzano la fama come irradiazione di un certo tipo di "relazione sociale televisiva" sulla società carioca, nella quale si osserva l'emergere di una nuova frazione di classe sociale, composta di artisti (in senso estremamente ampio) e celebrata da articoli di giornali, programmi televisivi e riviste specializzate. Telenovela Rio è uno studio, allo stesso tempo accademico e popolare, su un nuovo tipo di geografia dei miti, in cui la foresta e la campagna cedono il loro spazio alla topografia urbana rielaborata da suoni e immagini, che instaurano una forma di vita orientata dal brillio delle apparenze d'una cultura commerciale, ereditata dallo show-business americano, pur se con accento nazionale. Nonostante utilizzi una prospettiva comunicazionale, Telenovela Rio mantiene uno sguardo socioantropologico nei confronti delle problematiche "contraddizioni" di Rio de Janeiro.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 13.30
€ 14.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci