art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.

cover price: € 54.00

Giovanni Boldini. Il Piacere

Total price: € 54.00 € 171.47 add to cart carrello

Books included in the offer:

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.

FREE (cover price: € 54.00)

Giovanni Boldini. Il Piacere

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Milano, 2001; paperback, pp. 495, b/w ill., col. plates, cm 22x30,5.

FREE (cover price: € 40.00)

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

Milano, 1999; bound, pp. 800, col. plates, cm 22x30.

FREE (cover price: € 77.47)

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

chiudi

"Con Prohibitione di Alienare". Il Fedecommesso e la Conservazione delle Opere d'Arte in Italia dal XVII al XIX Secolo

Campisano Editore

Roma, 2015; paperback, pp. 96, col. ill., cm 16x21,5.
(Saggi di Storia dell'Arte. 44).

series: Saggi di Storia dell'Arte

ISBN: 88-98229-43-7 - EAN13: 9788898229437

Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays,History of Architecture,Masterpiece

Languages:  italian text  

Weight: 0.2 kg


In questo saggio - che si muove sul confine fra diritto e storia dell'arte - si parla di quadri, statue e collezioni, ma si parla anche e soprattutto di persone, di famiglie, del loro potere e del loro desiderio di essere ricordate nel tempo.
Il fedecommesso, che è al centro dell'indagine di questo libro, nel corso del Seicento viene trasformato in un vero e proprio strumento per garantire la conservazione e l'unità delle collezioni d'arte, diventando quindi non più soltanto un istituto meramente testamentario, ma, molto prima che ve ne fosse una vera e propria coscienza, una sorta di mezzo di tutela del bene culturale ante litteram.
Le collezioni di opere d'arte che hanno mantenuto la loro integrità grazie a tale istituto, oltre ad aver perpetuato fino a noi il nome e le ambizioni delle famiglie a cui sono legate, ci hanno soprattutto consegnato - salvandole da perdite e dispersioni - le loro opere che non sono più soltanto proprietà di una sola famiglia, ma fanno parte di un patrimonio ormai condiviso da tutti e sul quale pesa l'onere e l'impegno della sua corretta tutela per il futuro.
SOMMARIO Prefazione - Introduzione - Le Gallerie Fidecommissarie romane. La conservazione del patrimonio grazie al fedecommesso - Le origini del fedecommesso e la sua fortuna nel contesto romano - Le collezioni romane della prima metà del XVII secolo e le diverse applicazioni delle norme fidecommissarie - Applicazioni riuscite del fedecommesso: la collezione Pamphilj da Innocenzo X al cardinale Giuseppe Doria e all'editto del 1802 - Il cardinale Giovanni Battista Pamphilj, Olimpia Maidalchini e le strategie familiari prima dell'ascesa al pontificato - La collezione di Camillo Pamphilj e il fedecommesso del 1651 - La collezione nel Settecento - Camillo Pamphilj Aldobrandini, il principe Girolamo e i problemi della successione senza eredi - Vendite e dispersioni tardosecentesche nonostante le regole fidecommissarie: la raccolta Ludovisi dall'inventario del 1623 a quello del 1684 - La collezione di Ludovico Ludovisi negli anni del pontificato di Gregorio XV - Le dispersioni - Cedimenti e compromessi del fedecommesso fra Otto e Novecento: la vicenda Barberini Colonna di Sciarra - Conclusioni - Postfazione - Bibliografia

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 19.00
€ 20.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci