art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Ubanistica e paesaggio

Gangemi Editore

Roma, 2007; paperback, pp. 160, ill., cm 17,5x24,5.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).

series: Arti Visive, Architettura e Urbanistica

ISBN: 88-492-1268-2 - EAN13: 9788849212686

Subject: Gardens and Parks,Urbanism

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.524 kg


Organizzare un territorio significa progettare paesaggi. Il paesaggio viene determinato dall'attività urbanistica, dal processo di piano costruito per questo scopo. È il progetto delle qualità che conforma paesaggi di valore, e di contro, sono i valori che imprimono significato ai paesaggi e personalizzano i territori. Il processo di pianificazione per guidare alla progettazione di qualità, deve essere strutturato, oltre che su dati tecnici, sui principi fondativi dell'etica e dell'estetica, in modo da compiere una lettura integrata e progettare territori come quelli originari, creati come luoghi in cui regnava l'armonia, l'equilibrio, la coerenza, la bellezza. Attivarsi con strumenti di pianificazione predisposti per un territorio sistema complesso integrato, significa predisporre quadri conoscitivi opportunamente composti e, quindi, compiere valutazioni idonee per l'assegnazione di valori correttamente calibrati, rispetto le dimensioni paesistiche. Il governo del territorio può essere approntato per mezzo di proposte progettuali condivise e tra loro complementari, stabilite e coordinate da strumenti pianificatori, organizzatori e decisori. Il paesaggio è argomento pregnante per l'urbanistica essendo, sia l'oggetto-sistema su cui impostare il processo di pianificazione, che l'obiettivo ultimo cui tendere per la regolazione ed il successo degli strumenti urbanistici.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 19.00
€ 20.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci