Il piacere del vino. Manuale per imparare a bere meglio
Slow Food Editore
Bra, 2005; paperback, pp. 317, b/w and col. ill., cm 17x24.
(Manuali Slow).
series: Manuali Slow
ISBN: 88-8499-091-2
- EAN13: 9788884990914
Languages:
Weight: 0.8 kg
Costruito come un manuale, lì piacere del vino è suddiviso in otto unità didattiche che si sviluppano su tre percorsi paralleli, ciascuno connotato graficamente in modo diverso: centrale (degustazione), tecnico, di approfondimento (una serie di letture complementari). L'asse centrale è costituito dalla pratica della degustazione ed è preceduto da due unità didattiche di "approccio": una sull'educazione sensoriale e sui meccanismi psicofisiologici, l'altra sulle diverse metodologie della degustazione. Il testo si sviluppa con parti discorsive che si intrecciano con tabelle, schemi, disegni, proposte di esperienze e di esercizi. Poi il percorso tecnico, con temi come la viticoltura (con schede su: la vite e il suo frutto, l'impianto e l'allevamento del vigneto, i lavori in vigna, la vendemmia); la vinificazione (con schede su pigiatura, tipi di vinificazione, sia in senso di operazioni materiali, sia in senso microbiologico); i componenti del vino; l'evoluzione e l'invecchiamento; le tecniche di spu-mantizzazione ecc. Il terzo percorso è di lettura. Tra gli argomenti: storia del vino; vino e cucina; vini nel mondo; vino e salute; la legislazione vitivinicola.
lì piacere del vino mira allo sviluppo del saper fare e non solo del sapere, di competenze cognitive ma anche di strumenti e abilità; è caratterizzato da gradualità; da una lettura a diversi livelli, con opportunità di approfondimenti; da momenti di verifica e di autovalutazione mediante esercizi mirati. Il tutto tradotto in un linguaggio semplice ma colorito, rigoroso e specialistico, con una veste grafica molto accattivante e "visiva" (tabelle, schemi, immagini ecc.) e un apparato iconografico brillante.
Questa nuova edizione è stata puntualmente aggiornata nei contenuti, alla luce delle più recenti acquisizioni della scienza vitienologica, e si presenta in una veste grafica completamente nuova e con un apparato iconografico molto più ricco e qualificato.