art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Vincere con il fair play finanziario. I grandi club del calcio europeo e la nuova normativa UEFA: la fine dell'era dei mecenati

Il Sole 24 Ore Libri

Milano, 2011; paperback, pp. 190.

ISBN: 88-6345-358-6 - EAN13: 9788863453584

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


Nel 2010, la perdita di bilancio aggregata del calcio europeo ha raggiunto 1,6 miliardi. Nel 2009, il 56% dei club europei di prima divisione ha chiuso il bilancio con un deficit. In un momento di profonda crisi economica e finanziaria, il sistema del calcio appare più che mai a rischio di insolvenza. Per garantirne la sopravvivenza nel medio-lungo periodo e salvare alcuni club dal fallimento, la Uefa ha introdotto la normativa del Fair Play Finanziario, il cui cardine è il requisito del pareggio di bilancio: i costi non potranno più superare i ricavi, o quasi. Molti club, che hanno totalizzato negli ultimi anni centinaia di milioni di euro di perdite, dovranno cambiare completamente modello di business per rientrare all'interno dei parametri Uefa. Dovranno imparare a competere nei limiti dei propri introiti. Per alcuni club, sarà difficile riuscire a rispettare gli indicatori previsti entro i tempi stabiliti. E siamo certi che tutti abbiano davvero l'intenzione di farlo? "Vincere con il fair play finanziario" è un libro che approfondisce gli impatti che deriveranno dall'introduzione della normativa Uefa e li espone in forma semplice e chiara, così da rivolgersi a tutti gli appassionati di calcio. Utilizzando i dati di oltre 300 bilanci dei club di calcio più importanti, si sofferma su quelli a maggior rischio di esclusione dalle competizioni europee. È la risposta ai tifosi che si chiedono se negli anni a venire potranno gioire o dovranno soffrire.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci