Lo stile del pensiero. Una lettura ipertestuale del caso emblematico di Friedrich Nietzsche
LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto
Milano, 2016; paperback, pp. 136.
(Laboratorio di Sociologia e Antropologia della Comunicazione. Sperimentazioni).
series: Laboratorio di Sociologia e Antropologia della Comunicazione. Sperimentazioni
ISBN: 88-7916-806-1
- EAN13: 9788879168069
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 0.65 kg
Cosa succede quando la lettura non procede più secondo un percorso lineare? Come cambia il modo di pensare di fronte a testi mediali? Esiste uno "stile" del pensiero, che va di pari passo con il modo in cui i contenuti vengono strutturati, fruiti e rielaborati da ogni soggetto? Il presente testo rappresenta una sperimentazione aperta e ipertestuale, che declina le domande appena esposte mediante la proposta teoretica e culturale di un caso emblematico: lo stile di Friedrich Nietzsche. A metà tra scrittura ipertestuale e mappa cognitiva, la sperimentazione cerca di gettare luce sul modello del pensatore dello Zarathustra adattando il supporto al modello cognitivo che vuole sottolineare e illustrare. A completare il volume un'analisi critica del modello di scrittura ipertestuale e di lettura cognitiva a cura di Matteo Ciastellardi.