art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Gog

Gruppo Editoriale Giunti

Firenze, 1995; paperback, pp. 303, cm 13,5x21.
(Novecento Italiano).

series: Novecento Italiano

ISBN: 88-09-20541-3 - EAN13: 9788809205413

Languages:  italian text  

Weight: 0.34 kg


Freud, Lenin, G. B. Shaw, Einstein, tanti altri campioni della modernità: questi i personaggi con i quali di capitolo in capitolo si intrattiene il protagonista di questo libro di Papini, un magnate americano che spende i propri soldi in una avventura squisitamente conoscitiva.
Discutibile, discutibilissimo, "Gog" appartiene all'inizio degli anni Trenta: rappresenta, con una inconsueta vivacità di ingegno, il confronto di un italiano con i miti della modernità, con quanto di inusitato sul terreno dell'arte, della morale, della scienza e della filosofia, il nuovo secolo andava producendo. Rileggerlo non è operazione vana: se i tempi sono cambiati, se l'Italia, da allora, è anche profondamente cambiata nel tessuto sociale e intellettuale, il confronto con il nuovo, con il diverso resta per essa, per il suo laboratorio sempre in funzione, un destino obbligato sia pure contraddittorio.
Lo spirito del moderno, per la mentalità italiana, resta ragione di un conflitto sempre desto; oppure ragione di una lusinga cui accedere a occhi chiusi.
Il libro di Papini, paradossale giornale di viaggio, ricco di sortite che possono anche non essere accettate alla lettera, rimane una testimonianza tra le più singolari, e per più di un verso attuali, della nostra recente storia intellettuale; riesce ancora, con gli strumenti di uno stile spadaccino, a tener desta la mente su quanto il panorama del mondo squaderna.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci