La chiave, la luce e l'ubriaco. Come si muove una ricerca scientifica
Parisi Giorgio
Di Renzo
Roma, 2006; paperback, pp. 80, ill., cm 14x20,5.
(I Dialoghi).
series: I Dialoghi
ISBN: 88-8323-149-X - EAN13: 9788883231490
Languages:
Weight: 0.14 kg
Con questo esempio scherzoso, ma non troppo, Giorgio Parisi ci spiega come si muove la ricerca scientifica fondamentale.
"Gli scienziati fanno le cose che riescono a fare. Quando si accorgono di disporre dei mezzi per studiare qualcosa che fino a quel momento era stato trascurato, allora s'impegnano per quella strada." Se lo scopo è migliorare la capacità dell'uomo di conoscere e di controllare i fenomeni della natura, ogni problema, al quale si possano applicare teorie in corso di verifica, diventa immediatamente interessante ai fini della ricerca: ogni aspetto che viene chiarito può aiutare a comprenderne altri. Per il momento si tratta di ricerca pura. Le applicazioni, se verranno, arriveranno dopo.
In una conversazione animata e stra-ordinariamente comprensibile, uno dei più importanti fisici teorici italiani ci aiuta a capire come è cambiata la fisica, di quali problemi si occupa oggi, che interazioni ci sono tra ricerca di base e sviluppo tecnologico, quali scenari futuri potrebbe aprire la sinergia tra la fisica dei sistemi complessi e la biologia.