art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Corti Agricole dei Gonzaga. Caratteri Costruttivi

Editoriale Sometti

Mantova, 2011; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., tavv., cm 21x30.

ISBN: 88-7495-401-8 - EAN13: 9788874954018

Subject: Civil Architecture/Art,History of Architecture

Places: Lombardy

Languages:  italian text  

Weight: 1.08 kg


Se nella storia di un territorio è naturalmente il suo centro urbano ad essere fulcro di eventi e principale destinatario di risorse umane, materiali ed artistiche, si dimentica troppo presto che è stato dalle campagne di quel territorio che è provenuta la ricchezza poi reinvestita in edifici, opere d'arte, beni di lusso e manufatti che hanno dato lustro alla stessa città e ai suoi signori.
Così fu anche per la grande famiglia dei Gonzaga, signori rinascimentali di Mantova, che nelle campagne avevano la base delle loro ricchezze e del loro futuro.
Spesso si trattava di veri e propri palazzi, con elementi architettonici di grande pregio che in molti casi hanno conservato la loro integrità e il loro fascino.
Spinosa, Virgiliana, Palidano, Schiarino, Sacca, Portiolo, Marengo e molte altre: Parmigiani ne evidenzia - grazie alle tante fotografie e mappe d'archivio - i caratteri strutturali, gli elementi architettonici e le modifiche subìte attraverso i secoli.
Una pubblicazione importante - l'ennesima, di Parmigiani - che ci apre le porte di maestose dimore, svelandoci luoghi di lavoro e produzione ma anche splendidi esempi di arte e architettura legate al mondo rurale; un patrimonio complesso che merita attenzione e tutela.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci