art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

cover price: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Total price: € 40.00 € 147.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

FREE (cover price: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

FREE (cover price: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

FREE (cover price: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

La Pittura Cristiana in Egitto. Parte I. dalle Origini alla Conquista Araba

Edizioni del Girasole

Ravenna, 2008; paperback, pp. 352, 161 b/w ill., 37 col. plates, cm 16,5x23,5.
(Girasole Arte).

series: Girasole Arte

ISBN: 88-7567-504-X - EAN13: 9788875675042

Subject: Essays on Ancient Times,Painting

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Places: Out of Europe

Extra: Ancient Egypt

Languages:  italian text  

Weight: 1.15 kg


L'opera affronta lo studio della pittura dell'Egitto cristiano su basi metodologiche nuove, allo scopo di superare alcuni pregiudizi ormai divenuti delle costanti per la c.d. arte copta, vale a dire la sua interpretazione come fenomeno locale o come reazione periferica all'ellenismo. Privilegiando gli aspetti relativi allo stile (finora sottovalutato a vantaggio di una quasi esclusiva analisi iconografica), alla cronologia e al ruolo effettivo giocato dall'ellenismo, si è inquadrata l'evoluzione della pittura nell'àmbito della cultura mediterranea di età tardoantica e bizantina, di cui anche l'Egitto faceva parte.
Silvia Pasi, nata a Ravenna, laureata in Lettere (indirizzo classico) nel 1971 nell'Università di Bologna con una tesi in Storia dell'arte bizantina, è professore aggregato di Storia dell'arte bizantina nella Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna (sede di Ravenna). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni inerenti soprattutto la decorazione pittorica e musiva di epoca bizantina e post-bizantina, con particolare riguardo ai rapporti fra Oriente e Occidente e a Ravenna e il suo territorio. A quest'ultimo argomento ha dedicato una monografia dal titolo La pittura monumentale in Romagna e nel Ferrarese fra IX e XIII secolo, Bologna-Imola 2001, che mette in luce uno degli aspetti meno noti della cultura figurativa della capitale d'Occidente. Dal 2002 porta avanti un progetto di ricerca su "La pittura cristiana in Egitto fino al secolo XIII".

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 33.25
€ 35.00 -5.00%

ships in 24h

Spedizione gratuita in Italia

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci