L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.
cover price: € n.d.
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L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.
FREE (cover price: € n.d.)
Caravaggio. La Bottega del Genio
Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).
FREE (cover price: € 48.00)
Caravaggio. La Cappella Contarelli
Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).
FREE (cover price: € 59.00)
Venezia in gramaglie. Funerali pubblici nel lungo Ottocento
Pasini Piero
Il Poligrafo
Padova, 2013; paperback, pp. 236, b/w ill., cm 14x21.
(Saggi).
series: Saggi
ISBN: 88-7115-820-2 - EAN13: 9788871158204
Subject: Essays (Art or Architecture)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Venetian,Venice
Languages:
Weight: 0.36 kg
In particolare, la progressiva trasformazione delle cerimonie funebri e delle celebrazioni pubbliche testimonia il sorgere di religioni civili con cui la politica dei nazionalismi reinterpreta la dimensione del sacro attraverso una concezione della morte laicizzata e secolarizzata, veicolo di nuove identità cittadine e nazionali. Questo fenomeno conosce una declinazione peculiare a Venezia, che, non più capitale di uno stato secolare, è impegnata a ridefinire le proprie coordinate identitarie in relazione al processo risorgimentale e, al contempo, è erede di una cultura e di una pratica di governo in cui i codici e i rituali politici erano strettamente interrelati a quelli religiosi.
Il volume descrive la complessa realtà urbana di Venezia tra la Municipalità provvisoria del 1797 e la vigilia della Grande Guerra, attraverso il racconto di ritualità e liturgie funebri che, nonostante il peso incombente della tradizione, veicolano il linguaggio simbolico del Risorgimento e poi quello della nuova classe dirigente "liberale" che si afferma dopo l'Unità, dimostrando come le istituzioni, le organizzazioni politiche, le associazioni possano sfruttare il momento del cordoglio per elaborare diverse strategie della memoria e per far rientrare anche il funerale pubblico nella contesa politica.
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