art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Metodiche di analisi dei rischi nelle strutture museali. Risk Analysis Methods in Museums. [CD-ROM]

Casa Editrice Il Prato

Italian and English Text.
Saonara, 2003; CD-ROM.
(Schult'z).

series: Schult'z

Subject: Collections

Period: No Period

Places: No Place

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 1 kg


Tale testo compilato su un supporto informatico molto accattivante (un CD-ROM di dimensioni ridotte per venire incontro alle esigenze di spazio e di catalogazione dell'operatore e del professionista), si occupa: della disamina tramite la metodologia del Risk-Management dei vari fattori di Rischio che possono essere presenti nell'ambito di un museo. Non si dimentichi che l'approccio Risk Management è oggi la questione centrale della disciplina di tutela e valorizzazione del Bene Culturale.
Il contenuto del CD-ROM è di carattere culturale/gestionale e volutamente non ingegneristico, proprio per permettere la lettura/fruizione anche a non tecnici specialistici. In questo senso si sono privilegiate le immagini e le didascalie, assai chiare ed esaustive! Altra caratteristica del CD-ROM sono i collegamenti ipertestuali fra i vari documenti,che permettono una ricerca immediata dell'argomento. La scelta di pubblicare parti del suddetto in inglese risponde ad una precisa logica/finalità di fare conoscere all'estero l'approccio di Schult'z in ambito museale,e fare "abituare il lettore Italiano a leggere testi in lingua"!.
Tale CD-ROM è indirizzato: in primis ai Direttori di Museo, Soprintendenti,Dirigenti dei settori Cultura, è altresi'indicato a professionisti tecnici che intendano avvicinarsi al settore Museale, ed è indicato auspicabilmente agli studenti delle varie facoltà di conservazione e di restauro.
Luigi Pastorelli, di formazione giuridico ed ingegneristica: si occupa di Analisi dei Rischi fin dal 1982, data in cui gli è stata conferita la Borsa di Studio IRNERI emessa dai LLOYD.
Cio' gli ha permesso di sviluppare uno specifico Know-How in ambito Riassicurativo Ramo Danni. Nel corso degli anni ha svolto sia l'attività di Risk Manager nell'ambito di diversi gruppi Nazionali ed Internazionali,che l'attività di consulente per autorità
governative in materia di Analisi dei Rischi. Dall'anno 2000 ricopre l'incarico di Direttore Tecnico del gruppo SCHULT'Z s.a della Repubblica di San Marino.
Monica Scuriatti di formazione tecnico/culturale nell'ambito del restauro:si occupa di Analisi dei Rischi nell'ambito dei Beni Culturali fin dal 1997. Dall'anno 2000 ricopre l'incarico di Direttore Generale del gruppo SCHULT'Z s.a della Repubblica di San Marino

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci