I piani di rientro sanitari. Studio sulle questioni costituzionali sottese all'applicazione dell'Accordo tra Stato e Regione per garantire la tutela della salute
Patanè Andrea
Pacini Editore - Giuridica
Ospedaletto, 2024; paperback, pp. 260, cm 18x24.
ISBN: 88-3379-747-3 - EAN13: 9788833797472
Places: Italy
Languages:
Weight: 0 kg
L'istituto dei Piani di rientro, sottoscritto tra il Presidente della Regione interessata e i Ministri dell'Economia e della Salute in forza della legge, è stato introdotto con la l. 30 dicembre 2004 n. 311, come strumento di controllo della spesa, ma al tempo stesso quale garanzia dei Lea (Livelli essenziali di assistenza) e dell'equilibrio finanziario regionale.
Dal 2007 sono stati poi sottoscritti gli Accordi con lo Stato, cui è seguita una significativa giurisprudenza costituzionale.
L'analisi dei Piani di rientro consente di addentrarsi in un percorso di ricerca assai fecondo, poiché conduce e obbliga a confrontarsi sia con i profili classici del diritto costituzionale, come il diritto alla salute e il suo carattere di diritto fondamentale, o il principio autonomistico, sia con alcuni aspetti più nuovi e inediti, come il peculiare atteggiarsi del rapporto fra garanzia dell'erogazione di servizi sanitari ed equilibrio della finanza regionale.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno