Antonia Addison, La "Britannica Incantatrice". Epistolario d'Annunzio-Addison. Volume I. Tomo III. Esplorando il mondo di Gabriele d'Annunzio.
Patrizia Lo Cicero
QuiEdit
Verona, 2016; paperback, pp. 343, cm 20x20.
ISBN: 88-6464-384-2 - EAN13: 9788864643847
Subject: Historical Essays
Languages:
Weight: 0.7 kg
Antonia, ballerina inglese - che però risiedeva in Francia - fu presentata a d'Annunzio da una comune amica, la Duchessa Maria de Grammont, nata Principessa Ruspoli, e suscitò nell'ardente Poeta una passione travolgente. L'intero epistolario scambiato tra i due amanti è trascritto e corredato, in nota per non interrompere il flusso dei loro pensieri, da commenti e spiegazioni a cura dell'autrice del libro.
Il Carteggio, scritto in Francese ed Inglese, è stato consultato e trascritto da Patrizia Lo Cicero negli Archivi del Vittoriale.
In Allegato: fotografie attinenti a d'Annunzio ed Antonia. Arricchisce visivamente il contesto una raccolta di schizzi e bozzetti teatrali per ricordare i Balletti Russi e Ida Rubinstein creati da Anna Nezhnaya, scenografa contemporanea. Ciò per illustrare la cultura cosmopolita che caratterizzò la società degli anni Venti e Trenta e che diede vita - tra fine Ottocento e inizio della Prima Guerra Mondiale - nella splendida Parigi, ad un'epoca d'oro, la Belle Époque.