La vera storia di Francesco Feroni
Patrizia Vezzosi
Alinea Editrice
Firenze, 2011; paperback, pp. 16, b/w ill., cm 14,5x21.
(Arte e Territorio).
series: Arte e Territorio
ISBN: 88-6055-617-1 - EAN13: 9788860556172
Subject: Architects and their Practices,Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Societies and Customs
Languages:
Weight: 0.04 kg
La ricerca sul territorio è sempre emozionante perché consente di scoprire inimmaginabili relazioni nello spazio e nel tempo. Esempi se ne possono fare molti.
Quello evidenziato in questo breve testo è emerso all'interno del Progetto didattico, denominato Arte e Territorio. Il territorio come libro di testo, attivato dall'autrice durante l'anno scolastico 2008-2009 presso la Fondazione Conservatorio SS. Annunziata di Empoli, Scuola Secondaria di Primo Grado, Classe Seconda, Sezioni A e B. Nello specifico si è trattato di analizzare il Padule di Fucecchio nei suoi aspetti culturali-documentari. I risultati del Progetto evidenziano le molteplici relazioni territoriali esistenti fra lo strategico Ponte Mediceo di Cappiano e le sette fattorie granducali sorte ai margini dell'invaso palustre sui terreni bonificati dai successori di Cosimo I de' Medici, con relativi poderi e dimore rurali, canali, porti e dogana.
Questo sistema territoriale ha nella maestosa Villa di Bellavista a Borgo a Buggiano (Pistoia), fondata dall' intraprendente Francesco Feroni (Empoli 16 giugno 1614/16 ? - Firenze 17 gennaio 1696), uno dei documenti materiali più appariscenti, non solo degli effetti della grande bonifica medicea e della civiltà artistica degli ultimi Medici, ma anche della fortuna sociale ed economica raggiunta dalla famiglia Feroni di Empoli, di cui Francesco fu l'artefice. La storia di Francesco Feroni, così rappresentativa degli eventi del suo tempo, è degna di trovare adeguato riconoscimento, al pari della Villa di Bellavista e del sistema territoriale a cui appartiene.