art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Crisi di Impresa e Ruolo del Giudice. Regole del Mercato, Soluzioni Giudiziali e Negoziali, Tutele dei Conflitti

IPSOA

Assago, 2009; paperback, pp. 288, cm 16x24.
(Il Diritto fallimentare e delle società commerciali).

series: Il Diritto fallimentare e delle società commerciali

ISBN: 88-217-3087-5 - EAN13: 9788821730870

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 0.43 kg


Il volume si propone di individuare il ruolo del giudice nella crisi dell’impresa , attraverso un’ampia e rigorosa analisi che spazia dal concetto di giurisdizione alla concreta funzione esercitata in posizione di terzietà ed imparzialità, nell’ambito di un contesto in cui il diritto è diventato più permeabile al cambiamento sociale ed è emersa un’interdipendenza tra economia e diritto. La trattazione prosegue sull’interpretazione normativa , con particolare attenzione a quella giudiziaria , sulla nuova cultura di impresa e sui suoi elementi qualificanti. Rilievo specifico viene altresì attribuito agli aspetti di interazione tra mercato ed economia: piano attestato di risanamento, accordi di ristrutturazione e nuovo concordato preventivo sono gli istituti preventivi della crisi sui quali si concentra l’analisi dell’Autore. Il percorso scientifico si conclude con un esame delle regole del mercato, della posizione delle imprese e delle loro crisi e affronta l’interrogativo sul superamento del sistema mercato o sulla temporaneità del dirigismo pubblico più recente. STRUTTURA • Capitolo I – Le categorie del giudicare e dell’intraprendere • Capitolo II – Le crisi di impresa • Capitolo III – Le soluzioni non giudiziali • Capitolo IV – Le procedure concorsuali • Capitolo V – Le tutele dei conflitti • Capitolo VI – Giudice e impresa tra mercato e processo

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci